Liceo Classico

 

LICEO CLASSICO

TITOLO CONSEGUITO: Diploma di Maturità Classica con accesso a tutti i corsi universitari.

DURATA: formazione quinquennale.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado

PROFILO PROFESSIONALE: il corso permette di acquisire conoscenze, abilità e competenze necessarie per affrontare lo studio della civiltà classico-umanistica. All’interno di questo panorama culturale viene riservata attenzione anche alla matematica ed alle scienze sperimentali. Per l’analisi degli argomenti proposti, viene favorito lo sviluppo di un metodo di studio caratterizzato da accuratezza e rigore.
A conclusione del percorso di studio, gli studenti saranno in grado di capire il ruolo della civiltà classica nello sviluppo della società europea ed occidentale; riconoscere nel mondo moderno la presenza della civiltà greco-romana e, contemporaneamente, distinguere le diversità tra questa e la civiltà europea contemporanea nelle varie forme di interpretazione della realtà (filosofia, religione, letteratura, politica). Inoltre, attraverso lo studio delle lingue classiche, vengono sviluppate le capacità di analisi e di sintesi critica.

SVOLGIMENTO DEL CORSO: il corso può svilupparsi con una frequenza annuale o, nel caso siano stati persi anni scolastici, questi possono essere accorpati e recuperati.

PROSPETTO DELLE MATERIE D'INSEGNAMENTO