CENTRO STUDI WALTER

Il CENTRO STUDI WALTER  nasce a Trento nel 1989 e ha come scopo l'istituzione e la gestione di corsi di preparazione per esami scolastici, regolari e di recupero, lezioni private, corsi di lingue e la cura di qualunque corso scolastico a livello professionale ed universitario. Nasce come sede distaccata dell'Istituto Paritario "Walther" di Bolzano. Da qui deriva il suo nome "Walter" che è ancorato alla realtà cittadina di Bolzano, con la sua storia e la sua cultura eterogenea, fatta di tante etnie diverse. È proprio alla memoria di un famoso poeta altoatesino, il letterato tedesco Walther Von der Vogelweide, che si rifà il suo nome. 

Walther von der Vogelweide (1170 ca. – 1230 ca.) è uno dei più famosi poeti tedeschi; spesso ci si riferisce a lui semplicemente come Walther. Conosciamo solo poco della vita uno dei "minnesänger" più importanti. Molte delle sue opere sono state conservate fino ad oggi, eppure non esiste una biografia completa dell'autore. Quando si prende in considerazione la sua vita ci si riferisce, comunque, solo a singoli documenti, nei quali appare il suo nome o quello di un suo padrone. Egli Nasce intorno al 1170, probabilmente nel Südtirol (Alto Adige) – che allora era territorio bavarese - su un podere chiamato Vogelweidhof nel Novale di Laion come figlio di un contadino libero o ministeriale. 

Successivamente le strade delle due scuole si sono separate ed il Centro Studi Walter ha iniziato il suo percorso autonomo come Scuola dalle molteplici attività educative e scolastiche. 

Nel 1995 al  Centro Studi Walter  è stata concessa la formale presa d'Atto con Decreto della Giunta Provinciale D.G.P. n° 686 del 03 febbraio 1995. Infatti con D.P.R. del 15 Luglio 1988, n. 405, concernete "Norme di attuazione in materia di ordinamento scolastico in Provincia di Trento" è attribuita alla Provincia Autonoma di Trento la competenza in materia di istruzione elementare e secondaria, nel rispetto dei principi della legislazione statale. In tale ambito rientra l'adozione di provvedimenti di presa d'atto per i corsi di preparazione ad esami, privatamente gestiti. 

Il CENTRO  STUDI WALTER  è un Centro di Assistenza Didattica e Universitaria, con regolare Presa d’Atto - D.G.P. TN n.986 del 03.02.1995 che si avvale di una pluriennale esperienza nell’ambito dell’insegnamento scolastico e offre una risposta seria ed efficace a qualsiasi problema di studio. 

I successi conseguiti sono frutto di un qualificato lavoro di équipe: la Direzione Didattica è sempre attenta e pronta ad interpretare le esigenze di tutti e di ciascuno e si avvale di un corpo docente rigorosamente selezionato, con specializzazioni e competenze corrispondenti alle diverse discipline di insegnamento. 

Elettivamente il Centro Studi Walter è specializzato nel recupero di anni scolastici, sia in presenza che in didattica a distanza, ma la pluriennale esperienza nel settore ha permesso, anche a chi ha difficoltà e non può frequentare regolarmente, corsi programmati su misura, in piccoli gruppi o individuali, con percorsi didattici personalizzati. Ciò consente, anche al più impegnato studente lavoratore di realizzare, attraverso lezioni mirate, le proprie aspirazioni scolastiche, culturali e professionali. 

Nell’accogliere gli studenti si privilegia sempre la comunicazione, seguendoli dal punto di vista umano, emozionale e relazionale. Il lavoro in piccoli gruppi in un ambiente scolastico “famigliare” rafforza le capacità dell’adolescente di autoregolarsi e di rapportarsi al mondo e agli altri, in modo realistico e creativo, attraverso la piena espressione di sé.

Amministratore e Direttrice: Mara Zamolo, Counselor S.I.A.B. (Società Italiana Di Analisi Bioenergetica), riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (art.3 - Legge 56/89) affiliata all'International Institute for Bioenergetic Analysis (I.I.B.A.) fondato da Alexander Lowen, Master in Scienze Manageriali conseguito presso l'Istituto Europeo di Tecnologia di S.Marino, ha una vasta esperienza nella gestione scolastica sia in ambito amministrativo sia dirigenziale. Ha una personalità eclettica e carismatica e mette le sue energie e le sue risorse nella relazione interpersonale con tutto il personale del Centro Studi Walter. Ha fornito stimoli di crescita fondamentali ai suoi soci e più stretti collaboratori, ai docenti che, a volte alle prime armi, hanno potuto, grazie a lei,  formarsi umanamente e professionalmente. Le sue doti di "trascinatrice" hanno fornito un modello di riferimento costante per gli studenti di cui si prende cura con passione, ma anche con severità e autorevolezza. 

Preside e Responsabile Didattica: Dott.ssa Anna Slomp dopo tanti anni di presenza come docente all’interno di questa struttura, essendosi conquistata la stima e l’amicizia dello staff è diventata poi socia rendendo ancora più attivo e dinamico questo centro studi. La sua laurea in Lettere Classiche, il grande amore per l’insegnamento, che dura tuttora anche dopo tanti anni di scuola, e il suo carattere aperto hanno fatto sì che in breve tempo diventasse un importante punto di riferimento per gli studenti con cui è riuscita a stabilire rapporti di stima e fiducia reciproca. Affabile e al tempo stesso estremamente rigorosa è diventata parte integrante della scuola e del suo programma didattico contribuendo a creare le condizioni per un ambiente lavorativo  disteso e stimolante, necessario a rendere l'attività di studio un percorso sereno di arricchimento e crescita personale. 

Psicologo e Psicoterapeuta Dott. Christian Menegolo, iscritto all'albo della Provincia di Bolzano n° 04BZ413. Ha l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo, dopo aver sostenuto l'Esame di Stato a Padova e la Specializzazione in Psicoterapia conseguita presso la S.I.A.B. (Società Italiana Di Analisi Bioenergetica) ed è un importante surplus del nostro Centro. Nel corso degli anni ha saputo approfondire la consapevolezza di sé per avvicinarsi sempre più al mondo adolescenziale/giovanile, caratterizzato da inesperienza e complessità, con empatia, umanità, e autorevolezza, ottenendo la stima dei ragazzi e diventando un loro importante punto di riferimento.

 

-

Telefono:
+39 0461238897 
+39 328 0684482
 
Whatsapp

  Dove siamo:
Via Giannantonio Manci 22  38122, Trento
 

Orari di Segreteria:
Lun-Ven 09:00 -12:00

Email:
segreteria@centrostudiwalter.it